Orientamento

L’orientatore Sinue Bernasconi è presente in sede le mattine di martedì e mercoledì per i colloqui con gli allievi e i loro genitori.
Gli interessati sono pregati di fissare un appuntamento autonomamente attraverso Moodle (ogni alievo è a conoscenza del funzionamento della procedura di iscrizione. In caso di dubbi l’allievo è invitato a rivolgersi all’orientatore o al docente di classe.).

Gli allievi che hanno appuntamento con l’orientore sono invitati a portare con loro la guida “Scuola media e poi”? e, se esistente, il Diario dell’orientamento (documento in possesso degli alunni che hanno già incontrato individualmente l’orientatore di sede.

Chi desiderasse maggiori informazioni, può contattare l’orientatore tramite posta elettronica (sinue.bernasconi@ti.ch) o telefono (091 816 41 21).

Si ricordano i siti www.orientamento.ch e www.ti.ch/orientamento, due siti molto articolati che riportano tante informazioni sui numerosi percorsi di formazione e sulle professioni. Si raccomanda agli allievi, soprattutto di quarta media, di consultare regolarmente il sito www.ti.ch/orientamento e in modo particolare “bacheca” in quanto contiene utili informazioni riguardanti, tra le altre cose, i momenti informativi per scuole e apprendistati, i termini di (pre)iscrizione alle scuole, la disponibilità di posti di tirocinio, le date di eventuali test attitudinali o di graduatoria.

Chi fosse alla ricerca di un posto di tirocinio può verificare la disponibilità di posti di formazione seguendo questo [da aggiungere non appena orientamento.ch tornerà a funzionare] link. Una volta effettuata una ricerca, è possibile attivare le notifiche e-mail, di modo da essere avvisati ogniqualvolta vengano pubblicati uno o più posti di apprendistato di proprio interesse. Per migliorare il proprio dossier di candidatura (CV, etc.) è possibile ottenere preziosi consigli e modelli da modificare a piacimento sul sito dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, come pure su orientamento.ch

Da ultimo, l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale ha prodotto dei brevi video informativi su temi legati alla scelta formativa e professionale, particolarmente interessanti per gli allievi di terza media. Li potete trovare a questo link.

Filmati SwissSkills

Nel corso di SwissSkills Connect (2 ottobre 2020) ed ESPO Connect (22, 23 e 27 marzo 2021), 60 talenti delle professioni hanno risposto alle domande di allieve ed allievi via video-chat. Questi giovani talenti rappresentano più di 60 professioni e grazie alle registrazioni video sul loro profilo si possono scoprire le professioni anche dopo le giornate live.
I filmati sono disponibili sui profili degli apprendisti sul sito di SwissSkills Connect e su You Tube.

Percorsi formativi dopo la scuola obbligatoria

SCUOLE PROFESSIONALI A TEMPO PIENO
Scuola media di commercio di Chiasso (SMC)
Scuola d’arti e mestieri di Trevano (SAMT)
Scuola d’arti e mestieri di Bellinzona (SAMB)
Scuola d’arti e mestieri della sartoria (SAMS)
Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS)
Scuola professionale per sportivi d’élite, Tenero (SPSE)
Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)
SCUOLE PROFESSIONALI PER APPRENDISTI
CPT Mendrisio
CPT Trevano
CPT Bellinzona
CPT Locarno
CPT Biasca
Scuola prefessionale artigianale industriale delle professioni della natura, Mezzana
Scuola medico-tecnica (SMT), Lugano
Scuola medico-tecnica (SMT), Locarno
SCUOLE MEDIE SUPERIORI
Liceo cantonale di Mendrisio
Scuola cantonale di commercio di Bellinzona